Biografia

Mauro Trincanato, in arte MATЯI’, nasce a Bolzano nel 1960. Approda alla pittura sin dall’età adolescenziale iniziando a dipingere da autodidatta paesaggi montani, ambienti silenziosi dove la natura domina incontrastata.

Alla fine degli anni '80, con il passaggio all’Espressionismo Astratto, l’artista esce dalla raffigurazione paesaggistica per spostare la sua attenzione su quella che lui stesso definisce come “la parte invisibile della vita”, con l’intento di raffigurare emozioni, stati d’animo, sentimenti ma anche tematiche esistenziali di tipo filosofico e sociale.

Artista poliedrico e multiforme, sviluppa e sperimenta i suoi percorsi di ricerca anche in altri ambiti spingendosi negli ultimi anni verso l’Arte Concettuale e l’Informale Materico facendo uso di vari materiali di scarto recuperati nei centri di riciclaggio: assi di legno, corde, chiodi, cartoni, nylon con l’intento di sensibilizzare il pubblico sulle tematiche del consumo consapevole e della tutela dell’ambiente e nel contempo restituire nuova vita ad oggetti e materiali ritenuti inutili ed inservibili.

L’artista dal 2000 ad oggi ha tenuto numerose esposizioni personali e collettive, sia in Italia che all’estero. Nel 2021 è stato selezionato per rappresentare l'Italia alla Biennale di Arte Contemporanea Europea e Latino Americana di Helsinki e Brasilia.

Nel 2022 è stato selezionato al Concorso “1° Premio città di Berlino” e al “1° Tour Biennale Europa” a Parigi, Londra, Barcellona e Venezia. Sempre nel 2022 ha partecipato all’esposizione "Anima Mundi-Itsliquid International Art Fair” a Venezia e alla “Biennale Arte” di Ascoli Piceno. Nel 2023 è stato selezionato nell’ambito del “Premio Modigliani International Art Prize” di Bassano del Grappa e delle esposizioni “Vienna Summer” presso la “City Gallery” di Vienna e “Natale in Arte” presso la Galleria “Armand Xhomo Art” di Firenze. E’ stato inoltre inserito nell’Atlante dell’Arte Contemporanea Giunti edizione 2024 .


VIDEO-2021-06-13-20-47-49.mp4

Un filmato vale mille parole ... o anche più !